venerdì 4 dicembre 2009

..la gelosia, quand'arriva non va più via..


...BeNtorNati!

ho pensato in questo post di analizzare meglio le cause degli omicidi quando queste sono la GELOSIA!
Se guardiamo al suo significato questa parola proviene dal latino "zelus" e vuol dire zelo, cura scrupolosa. Nell'accezione più comune la gelosia è però uno stato d'animo forte di una persona che dubita della fedeltà e dell'amore del partner o di una persona cara.
(quanto siamo gelosi noi dei nostri famigliari?? del nostro ragazzo? o della nostra ragazza?)
Esistono comunque diversi livelli di gelosia:
il primo è quello del desiderio di tenere a sé la persona amata; il secondo è quel tipo di gelosia che porta a continue verifiche sulla vita del partner; il terzo è
la gelosia ossessiva, cioè la proiezione della propria infedeltà o insicurezza sull’altro ed infine il quarto è la gelosia delirante.

La gelosia di per sé quindi, non è patologica, ma può diventarlo, se espressa e percepita nella sua forma più estrema, trasformandosi in gelosia ossessiva o delirante. Il delirio di gelosia, invece, consiste nella convinzione di essere traditi dal proprio partner distinguendosi in tal modo dalla gelosia caratterizzata dal timore di tradimento, ma non dalla certezza che esso si sia consumato.

Non so se vi ricordate che un pò di tempo fa una madre depressa, separata dal marito, aveva ucciso i suoi 2 bambini e aveva lasciato una lettera in cui spiegava che non ce la faceva più, perciò si era tolta la vita portando con sè le persone che di più amava. Questo rientra probabilmente nella prima forma di gelosia.

Ma allora è giustificata? Come può una madre essere così egoista?
Anche se si è gelosi non si può andare contro questo grande comandamento che ci è dato "non uccidere"!
Specialmente quando si tratta di bambini innocenti e di persone che non hanno causa con i nostri malesseri interiori...

...per oggi è tutto PASSO e CHIUDO!

Laura

1 commento:

  1. Ciao Laura, volevo ringraziarti per la tua riflessione nel mio blog. Sfortunatamente esistono ancora queste persone!!! riguardo l'episodio di quella madre posso dire che non ci sono giustificazione per il gesto commesso, poteva uccidere se stessa, cosa c'entrano i figli??? Sono situazioni particolari e mi risulta strano che nessun familiare si sia accorto del disagio che quella madre stava vivendo!!! ciao ciao

    RispondiElimina